Il paesaggio incontaminato di Bosa, diviso tra mare e terra, vi offre svariate possibilità per una vacanza all’insegna della natura, ideale per chi ricerca la quiete della campagna e il fascino della costa selvaggia in un territorio ricco di storia, usi e costumi.
Morbide colline che scivolano a mare, su cui si adagiano i pregiati vigneti di Malvasia della Planargia e un tappeto di macchia mediterranea che cela le tracce di un tempo passato.
Per scoprire scorci inattesi e scoprire storie antiche, potrete visitare il Castello Malaspina e le coloratissime case del quartiere medievale di Sa Costa, la chiesa di San Pietro e le antiche Concerie sul fiume Temo.
Se siete disposti a fare qialche chilometro alla ricerca di angoli nascosti come le Grotte di Nettuno ad Alghero, i siti archeologici del Nuraghe Losa, il Pozzo Santa Cristina a Paulilatino, il sito di Tharros, la chiesa di Saccargia e le Tombe dei Giganti. Ma anche centri di interesse contemporaneo come le Terme di Fordongianus, Orgosolo e il museo delle Maschere di Mamoiada.
La straordinaria costa che si estende per 40 chilometri, con le sue spiagge bianche, i suoi promontori a picco sul mare e il misterioso mondo sommerso, rendono Bosa una delle località più suggestive e apprezzate dell'isola per la sua politica di salvaguardia del territorio.
Gli amanti del mare non potranno perdersi l'esperienza di visitare luoghi incantevoli come le spiagge di Cumpoltittu, S'Abba Drukke e la meraviglisa caletta di Managu.
Circa un'ora di auto da Bosa vi separano da bellissime spiagge come Is Arutas e Is Arenas in direzione sud e Le Bombarde, Lazzaretto e Porto Ferro ad Alghero e, ancora più a nord la splendida spiaggia de La Pelosa a Stintino e l'affascinante isola dell'Asinara.